Lorem ipsum
Lorem ipsum
lorem ipsum
lorem ipsum
CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE
Da molti anni affermata all’estero, la figura del consulente finanziario indipendente si sta diffondendo anche in Italia.
Dal 2007, con il recepimento della direttiva europea MIFID, il servizio di consulenza finanziaria non è più un servizio accessorio alla vendita del prodotto finanziario ma un servizio principale, per la cui prestazione è necessaria un’apposita autorizzazione.
La legge di Stabilità del dicembre 2015 istituisce l’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, distinguendo tra quelli che prestano il loro servizio presso banche e intermediari e quelli che svolgono l’attività in maniera autonoma e percepiscono compensi in via esclusiva dai clienti. L’Albo, gestito da un organismo autonomo, sarà vigilato dalla Consob.
AREE DI INTERVENTO, OBIETTIVI E STRUMENTI
L’assenza di conflitti d’interesse e la possibilità di valutare tutti gli strumenti e gli intermediari presenti sul mercato garantiscono una consulenza mirata e focalizzata sulle reali esigenze personali e della famiglia.
La dimensione delle opportunità e delle scelte di investimento rese possibili dalle dimensioni dei mercati finanziari mondiali, insieme alla necessità di fare chiarezza sui propri obiettivi, offre un’ampia base di temi disponibili per ragionamenti e valutazioni sul patrimonio complessivo.
ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI
L’osservazione del contesto all’interno del quale vengono effettuate le scelte di investimento consente la valutazione circa le prospettive reddituali, i possibili fattori di rischio e una valutazione complessiva di adeguatezza degli strumenti utilizzati rispetto alle aspettative individuali.
Analisi Fondamentale:
L’analisi delle variabili macroeconomiche permette di contestualizzare i cicli di espansione e contrazione delle economie.
Analisi Tecnica:
L’analisi dei trend in atto sui mercati consente di valutare la struttura dei mercati rispetto ai dati fondamentali individuando il convincimento generale degli investitori.
Analisi Comportamentale:
Il ruolo fondamentale delle aspettative nella dinamica dei cicli economici e finanziari è ampiamente acquisito. L’applicazione di modelli che spiegano come gli investitori si comportano all’interno di cicli ricorrenti di transizione da fasi di ottimismo/euforia a fasi di pessimismo/panico e viceversa, permette la creazione di scenari che determinano strategie operative a diversi livelli temporali e tarati sulle singole esigenze (investimento-trading).