La Consulenza Finanziaria non è esclusiva, almeno non solo, degli investimenti mobiliari, è un metodo universale di valutazione, Consente di mettere in comune gli interessi degli Investitori con gli interessi delle Aziende.
La Consulenza Finanziaria, quella di cui vi racconto, si articola in due divisioni:
Divisione Corporate
&
Divisione Privati
I. Divisione Corporate Finance o Finanza Aziendale: è un’area specifica che si occupa di valutare tutte le decisioni aziendali da un punto di vista Finanziario, quindi, sotto il punto di vista della redditività, sostenibilità e della opportunità finanziaria.
La Consulenza Finanziaria consente alla azienda di prendere decisioni strategiche ed operative al fine di generare valore per gli stakeolder. (tutti coloro che partecipano e sono interessati alla vita aziendale).
L’Azienda Ha Valore Sociale.
Le aziende maggiori, utilizzano criteri di natura Finanziaria nelle valutazioni di:
- Investimenti Immobiliari,
- Investimenti in linee di produzione
- Acquisizioni
- Dismissioni
- Nuovi prodotti
- L’opportunità di aumento del fatturato
- L’assunzione di personale
- VBM Value Based Management
- I sistemi di incentivazione
- L’ingresso di diverse tipologie di partecipazione
- L’opportunità di una linea di credito,
- L’emissione di una obbligazione,
Tutte le attività di una azienda, indipendentemente dalla dimensione, necessitano di una Valutazione Finanziaria.
Il criterio Finanziario molto spesso NON viene adottato, la CONOSCENZA e la FORMAZIONE sono almeno MODESTE.
II. Divisione Privati: la Consulenza Finanziaria esamina ed analizza le caratteristiche finanziarie degli assets utilizzati per la composizione degli investimenti sia mobiliari che immobiliari è una attività diversa dal collocamento di un prodotto finanziario, infatti laPromozione Finanziaria si occupa di proposizione e collocamento di prodotti regolati da principi finanziari.
Gli elementi caratteristici della Consulenza Finanziaria per Investitori sono: le analisi, le competenze, la valutazione del rischio, il rendimento, durata, correlazione tra gli investimenti, analisi prospettica, fondamentale, tecnica, intramarket, economia e finanza comportamentale.
Per semplificare con un esempio, non ci sarà differenza tra due fondi bilanciati Italia 50% obbl e 50% azioni (per il Collocatore Si), non sottoscrivereste mai un fondo in materie prime pensando di avere materie prime (perchè, semplicemente non diversifichereste nulla o quasi, sono semplicemente azioni) per la maggior parte degli investitori non ci sarebbe bisogno di prodotti “mascherati” da assicurazioni, così come probabilmente non si sarebbero verificati i problemi che abbiamo vissuto con le risoluzioni di alcune banche (e quante altre ne vivremo), sia dal lato dei risparmiatori che delle aziende.
La cultura FINANZIARIA dovrebbe essereINSEGNATA.
Cosa ha in comune la Visione Finanziaria con Aziende ed Investitori ?
FINANZA AZIENDALE & FINANZA PER INVESTITORI SONO PARTE DELLA STESSA MEDAGLIA
La visione FINANZIARIA consente di risolvere due esigenze tra loro complementari.
- Da una parte, l’azienda ha esigenza di utilizzare i capitali nella propria attività secondo criteri economici e finanziari di utilità ed efficienza,
- Dall’altra, gli investitori hanno l’aspettativa di un ritorno in termini di rendimento e restituzione del capitale, nella consapevolezza delle diverse tipologie di rischio/rendimento sia all’interno del periodo di investimento che nel durante.
Aziende ed Investitori sono legati da reciproche esigenze di utilizzo/impiego del capitale e la Finanza è la “legge” che le regola.
La Metodologia Finanziaria non è solo importante, è fondamentale anche per comprendere vizi, virtù e prospettive di una nazione.
Conoscere le regole, le variabili, le condizioni, le aspettative sui mercati finanziari, significa conoscere il modo, le condizioni e le aspettative di crescita di economie e settori industriali.
LA CONSULENZA AZIENDALE & LA CONSULENZA NEGLI INVESTIMENTI
godono della medesima interpretazione: quella Finanziaria.
Il Rendimento è l’Unità di Misura
Ruggero Mancini
[contact-form-7 id="4" title="Modulo di contatto 1"]